Bagno Termale Gellert -Budapest
Budapest è una città particolare per parecchi aspetti. E una metropoli attraente per gli amanti dei bagni e del wellness perché è l'unica grande città del mondo in cui abbondino sorgenti termali. Le sue 118 sorgenti termali naturali producono 70 milioni di litri di acqua termale di 21- 78 gradi Celsius al giorno.
Non è un miracolo che già nel 1934 abbia vinto il titolo di città balneare. Tre anni dopo è stata organizzata qui la prima conferenza internazionale di balneologia ed il Bagno Termale Gellért è diventato sede della Società Internazionale di Balneologia. Il congresso ha motivato la sua decisione con le seguenti parole: "... non c'è nessun'altra città che possa meritarla di più di Budapest. La natura le diede con molta generosità meravigliose acque termali e bellezze naturali meravigliose a cui si aggiungono la professionalità dei medici ad alto livello, istituti di cura ben attrezzati e ricerca medica all'avanguardia, e tutto ciò rende Budapest ideale per svolgere da qui le faccende internazionali della balneologia..."
Il Bagno Termale Gellert e l'Albergo sono stati costruiti durante i decenni precedenti - ed hanno aperto le porte nel 1918. Durante il loro funzionamento secolare sono stati allargati e rinnovati parecchie volte. Ora uniscono le tradizioni storiche con la moderna preparazione tecnica odierna.
|